domenica 23 novembre 2008

Lista indirizzi IP dei server da bloccare tramite file HOSTS

HOSTS 07.09.2008 (82.478 Urls Bloccati)

Che cos’è il file HOSTS?

Per gestire in modo rapido le richieste ad internet dei vari programmi windows usa un programma (Winsock) ed ogni qualvolta si inserisce il nome di un dominio questi va a controllare come prima cosa sul file Hosts se è presente un equivalente indirizzo IP memorizzato. Se sì vi porterà direttamente lì, altrimenti si collegherà al vostro ISP e chiederà a lui qual’è l’equivalente IP del dominio da voi richiesto.

Dove si trova ?

* Win9x: C:\Windows
* WinNT2000: C:\WinNT\System32\drivers\etc
* XP/Vista: C:\WINDOWS\system32\drivers\etc

Il file è: hosts (senza estensione)

Come possiamo utilizzarlo ?

Poichè abbiamo detto che il file hosts è la prima fonte di informazioni per risolvere un indirizzo è possibile reindirizzare la richiesta ad un determinato indirizzo ad una “pagina bianca”. Questo metodo può essere utilizzato per impedire l’accesso a determinati siti, ovvero il nostro scopo.

Vediamo come procedere:

1)Come prima cosa fate una copia di backup del file Hosts originale (basta semplicemente copiarlo ed incollarlo in “posto sicuro”)

2)In Start -> Esegui scrivete Services.msc e date invio, si aprirà una finestra con all’interno tutti i servizi di windows, selezionate Client DNS e cliccateci sopra col destro e fate Arresta, poi fate proprietà ed in tipo di avvio mettete Disabilitato

3)Adesso cliccate col destro sul file hosts presente in windows, fate “apri” e selezionate il “Blocco note”

4)Cancellate tutto il contenuto presente ed incollate il contenuto di questo file: HOSTS 4.8.2008 (85278 url bloccati)

5)Salvate e chiudete.

N.B.
Quando cambiate il file hosts, chiudete il browser, fate una bella pulizia (eliminate cookies, ecc.) perchè il browser conserva residui di vecchi siti visitati e quindi potreste trovarvi bloccato un sito perchè il vecchio file hosts lo bloccava mentre quello nuovo no. Facendo così, avrete la certezza di aver bloccati solo i siti inclusi nel nuovo file.

1 commento:

Raziel ha detto...

La lista non è + disponibile